QUADRI ,FIORI FRESCHI E OGGETTI ANTICHI :PRESENTE E PASSATO SI MESCOLANO. |
Talvolta capita di cercare una cosa ma, pur avendo le idee chiare, poi non si riece a trovare nulla di ciò che si ha in mente.
A volte, invece, senza cercare nulla, ecco, all'improvviso, il colpo di fulmine. E così ci si porta a casa un oggetto che , col tempo, diventerà per noi, sempre più conosciuto e familiare e andrà a mescolarsi con altri, che già hanno una loro storia, quasi un'anima.
Objeet d'affection, objet trouve' : sono questi i dettagli che rendono la nostra casa, nostra, personale, unica.
Per questo, forse, non mi piacciono le case standardizzate, anche se eleganti, che talvolta vedo nei giornali. Case di attori, calciatori, cantanti , gente conosciuta.Saranno case anche lussuose (neppure il lusso mi piace, specie se ostentato ), coerenti per le scelte d'arredo, ma mi sembrano prive di personalità, prive di atmosfera.
Perchè secondo me, la casa deve riflettere il gusto di chi la abita e raccontarne il vissuto. Infatti la memoria è il cuore pulsante di una casa e riaffiora anche attraverso piccole cose. In oggetti incontrati a volte per caso, in posti diversi, anche lontani.Oggetti che poi, nelle nostre stanze, mettono radici.
E così, quelli che , agli sconosciuti, possono apparire solo come dettagli, in realtà , molte volte sono ricordi. Di un viaggio, di un giro a quel mercatino, di una cena, di una persona.
Come scriveva Cesare Pavese : "non ricordiamo giorni, ricordiamo momenti".
Gli oggetti che ci circondano, ci parlano di quei momenti , e per questo ci sono così cari e familiari.
IL BIBERON DI QUANDO ERO PICCOLA : SEMBRA UN OGGETTO D'ANTIQUARIATO. |
ciao
RispondiEliminaè un post bellissimo e....
condividiamo tutto tanto che....
potremmo averlo scritto noi.
Anche noi abbiamo una casa che racconta....
un bacio le 4 apine