PESTO DI RUCOLA . CREMOSO E PROFUMATO. |
Il colore di questo pesto fa subito venire in mente la clorofilla da quanto è verde intenso e brillante. Potrebbe sembrare una pozione magica di strane erbe. In realtà è a base di rucola, erba di origine mediterranea, dal sapore forte e leggermente piccante.
Questa erba appartiene alla famiglia delle Crucifere di cui sono note le proprietà benefiche e salutari. Inoltre la rucola ha pochissime calorie ma è ricca di sali minerali, specialmente di ferro, magnesio e potassio, di cui, soprattutto in estate, abbiamo assolutamente bisogno. Inoltre sembrerebbe avere proprietà diuretiche, digestive, tonificanti e depurative.
Ecco perchè degli spaghetti conditi con questo pesto, oltre ad essere molto buoni, sono anche leggeri e adatti all'estate. Anche il colore è invitante e dà un senso di freschezza.
E' una ricetta alternativa al classico pesto genovese che tutti conosciamo ed apprezziamo.
La si può preparare nel mortaio, con santa pazienza, ma io, a dir la verità, uso il frullatore. Aggiungo però un piccolo cubetto di ghiaccio in modo da non surriscaldare la lama del frullatore, così da non ossidare la verdura. In questo modo colore e sapore restano inalterati, freschi e brillanti.
RICETTA :
Per le dosi ci si regola secondo il proprio gusto, ma indicativamente per 4 persone :
300 g di spaghetti
150 g di rucola
60/80 g di pecorino
50 g di noci sgusciate e pochi pinoli
1/2 spicchio di aglio
120 ml di olio extravergine
300 g di spaghetti
150 g di rucola
60/80 g di pecorino
50 g di noci sgusciate e pochi pinoli
1/2 spicchio di aglio
120 ml di olio extravergine
Prima frullare il pecorino (io uso il pecorino Moliterno) con mezzo spicchio di aglio, le noci sgusciate e i pinoli .Poi unire il bel mazzetto di rucola fresca e l'olio extravergine, sale e pepe ed un piccolo cubetto di ghiaccio. Rifrullare fino ad avere la consistenza di una crema. Condire gli spaghetti al dente e servire. Per arricchire questa pasta, la si può guarnire con crostacei o piccoli bocconcini di pesce lessato o arrostito. E' buona anche la combinazione con il riso scolato.
SPAGHETTI VERAMENTE " GREEN" |
Nessun commento:
Posta un commento