Translate

lunedì 15 luglio 2013

UN LATTONIERE MATTACCHIONE.

"Anche la cosa più insignificante racchiude un po' di ignoto. Troviamolo."
Guy de Maupassant

DOCCIONE DEL DUOMO DI MILANO (foto Wikipedia)

Il termine "gargoyle" in inglese , "gargolla" in italiano, indica la parte terminale dello scarico dei canali di gronda. Praticamente un doccione che spesso si presenta sotto forma di animale o creatura fantastica e mostruosa.
I gargoyles hanno un fascino speciale, rimandano alle paure ancestrali dell'uomo, trasmettono quel senso di smarrimento che spesso ci coglie di fronte al misterioso, all'ignoto.
Ecco perchè sono rimasta colpita ed ammirata, di fronte alla creatività di un lattoniere un po' mattacchione che ha costruito una specie di gargoyl (in versione bonacciona), un pezzo unico posto in bella vista presso una serissima azienda veneta.


PESCE, UCCELLO, DRAGO ? CHISSA'. . .

Tra il serio ed il faceto, tra il fantasioso ed il concreto, tra l'utile ed il dilettevole, questa scultura in lamiera svolge la funzione di doccione ma, contemporaneamente, dona un tocco bizzarro a questo luogo così tecnico. Simpatica davvero!
Nella vita, serietà e rigore sono fondamentali, ma io apprezzo molto anche qualche tocco di stravaganza che serve, di tanto in tanto, ad alleggerire il cammino, a non prendere tutto sempre troppo sul serio.

PIU' SIMPATICO CHE PAUROSO.

Conservare, nonostante le fatiche della vita, almeno un po' di senso ludico, non può che far bene. . . a noi stessi e al mondo intero.
Perciò 10 e lode a questo lattoniere mattacchione.


Nessun commento:

Posta un commento