"Nel terzo centenario della nascita di Francesco Guardi, l'ultimo grande vedutista settecentesco, Venezia gli dedica una grande mostra monografica per mettere in luce la sua complessa produzione artistica, dalle meno note opere giovanili di figura, fino alle scene d'interno, per concludersi con le splendide vedute di Venezia e i fantastici capricci risalenti agli anni della maturità e della vecchiaia."
Una bella mostra, ben articolata, con molte opere in esposizione, in uno dei più fastosi e centrali palazzi veneziani. E poi anche solo soffermarsi con lo sguardo fuori dalle vetrate, è già uno spettacolo indimenticabile.
IL MAGNIFICO SALONE DOVE E' STATA ALLESTITA LA CENA A BUFFET |
IL FAMOSISSIMO PONTE DEI SOSPIRI. |
In zona Mercerie, il Ponte dei Baretteri è uno dei più conosciuti ed attraversati. Prende il nome dal fatto che qui, una volta, erano concentrati i fabbricanti di "barete", che in dialetto veneziano significa berretti.
Anche solo per i nomi dei ponti, delle piazze e delle calli, Venezia ha un fascino tutto proprio ed estremamente particolare. Per me, insomma, resta sempre la gloriosa Serenissima.
GONDOLE E SULLO SFONDO L'ISOLA DI S. GIORGIO. |
Nessun commento:
Posta un commento