Translate

martedì 9 ottobre 2012

ICONE : MARIANNE FAITHFULL

photo artrocker.tv

Viso d'angelo dall'aria sperduta e fragile, Marianne Faithfull inizia negli anni 60, come cantante di musica folk, nei locali di Londra. Il successo lo raggiunge nel 64 con la celebre " As tears go by", canzone scritta per lei da Mick Jagger, con l'aiuto di Keith Richards.
Il sodalizio con Mick dura fino al 70, e assieme ai Rolling Stones , Marianne Faithfull è protagonista della Swinging London, epoca fatta di eccentricità e di eccessi.
Tra fermenti culturali e musicali, conduce vita irrequieta, tra luci ed ombre, anche attraverso storie di droga.
Ma sa eseguire lavori di qualità, con raffinatezza, grazie anche a quella sua voce un po' roca e profonda che, sempre, riesce ad emozionare.
Diviene poi anche protagonista nel mondo del cinema, esordendo con Godard, mentre più recentemente la ricordiamo lavorare con Sofia Coppola e con Sam Garbarski.
La sua vita, trascorsa tra alti e bassi, ci fa capire, come spesso sia difficile gestire il successo, ma anche, come si possa sempre trovare una chance per riscattarsi.
Oggi è una apprezzata interprete di musica pop e collabora con numerosi gruppi musicali di rilievo.
Inoltre, in data 22.03.2011, le è stata conferita la massima onoreficenza francese : la Legion d'Onore.
Ma, ancor oggi,  nell'immaginario collettivo, restano sempre le foto di lei giovanissima : bellezza immacolata, capelli color miele e abbigliamento da school girl.

MARIANNE FAITHFULL E MICK JAGGER

Nessun commento:

Posta un commento