Appena sfornata ! |
Chissà come mai ma, difficilmente i cibi dietetici sono anche buoni e gratificanti per il palato.Infatti un sacco di cose buone (me ne vengono in mente alcune : maionese, patatine fritte, besciamella,mortadella,cotechino etc.etc...) sembrano fare proprio male. In ogni caso poi, sicuramente, fanno ingrassare. Per non parlare dei dolci. Qui apriremmo un capitolo senza fine ma purtroppo con tanti sensi di colpa...C'è però una torta che io ho chiamato 3S, cioè sana ,semplice,soffice.Davvero buona, specialmente a colazione (che forse è il mio pasto preferito). Con olio extravergine di oliva, yogurt, mele...ma soprattutto senza burro. Per una colazione come si deve, ma senza sensi di colpa e anche il palato ringrazia !
INGREDIENTI :
125 g yogurt 100 ml olio evo 180 g zucchero 2 uova 160 g farina 8 g lievito per dolci scorza grattugiata limone pizzico di sale 2 mele a fettine sottili (rum , cannella facoltativi), zucchero di canna.
Mescolare lo yogurt con lo zucchero, poi aggiungere sale, olio, uova , zest limone, e per ultimo la farina setacciata con il lievito. Se piace anche un pizzico di cannella ed un goccio di rum.Ungere di olio una tortiera, poi spolverizzarla di pangrattato e versare l'impasto. Porre le fettine di mela a raggiera e spolverizzare di zucchero di canna. Forno caldo 180 gradi per 35/40 minuti. Volendo cedere alla tentazione si può farcire con marmellata o crema chantilly.
Un dolce inizio di giornata |
Nessun commento:
Posta un commento