Translate

venerdì 11 gennaio 2013

COMPOSIZIONI INVERNALI

UN VECCHIO MASTELLO E TANTE BACCHE ROSSE.

Le più belle fioriture si hanno durante la primavera e durante l'estate. Poi durante l'autunno,ci pensano i magnifici colori del fogliame, nelle loro diverse sfumature, a regalarci emozioni.
E così l'inverno potrebbe apparire come una stagione triste, monocolore, tra il grigio ed il bianco.
Per molti aspetti può anche essere, ma sapendo cercare, si scopre che anche l'inverno è pieno di risorse.
Ci sono tante piante che in questa stagione producono belle bacche di colore rosso o bianco o tinta inchiostro. E poi ci sono tanti rami sempreverdi : dell'edera, del pino, del lauro, dell'alloro, del viburno. Quest'ultimo sta incominciando a fiorire di un bel delicato bianco rosato. E anche i fiori gialli  della mahonia sono meravigliosi e profumano la casa assieme ai minuti fiori bianchi della sarcococca.
Sinceramente, io non vado quasi mai dal fiorista, ma avendo un giardino, sono sicuramente avvantaggiata.
Però molte volte basta fare una passeggiata fuori città (muniti di cesoie) per portarsi a casa rami con cui formare una composizione di grande effetto e di lunga durata.
 Perfino i rami nudi possono avere un loro fascino, specialmente se  di betulla o di nocciolo, ma anche di semplice rovo.
Come spesso accade, il bello è a portata di mano, basta saperlo cogliere.



CENTROTAVOLA PER NATALE CON LE ULTIME ROSELLINE DEL GIARDINO E SFERE DI SALICE SELVATICO INTRECCIATO E DI CHIODI DI GAROFANO.





EDERA, BACCHE E PICCOLI FRUTTI DI MELO ORNAMENTALE.





EDERA, RAMETTI DI PUNGITOPO , BACCHE E FIORI DI ELLEBORO.





E SE PROPRIO NON SI TROVANO FIORI FRESCHI, CI SI PUO' CONSOLARE CON FIORI ESSICCATI E DI SETA: PER UN EFFETTO COMUNQUE TRIONFALE.






Nessun commento:

Posta un commento