SINGOLARE ALLESTIMENTO. |
UNA MAGNIFICA SOFIA LOREN INCARNA LO STEREOTIPO ITALIANO. |
Pasta : una grande passione italiana, ma non solo. Già conosciuta al tempo dei Romani, la pasta è il piatto che più ci rappresenta e, nella tradizione della pasta secca, siamo veramente imbattibili. Dobbiamo ai napoletani il termine MACCHERONI, termine conosciuto praticamente in tutto il mondo che un tempo definiva tutti i formati di pasta secca, spaghetti compresi. Poi, nel tempo, si sono formate le distinzioni, con una fantasia di termini tutta latina. Ma alla fine sempre di farina ed acqua si tratta, anche se il clima influisce parecchio sulla qualità. Quindi paste fresche al Nord dove l'umidità è persistente, paste secche al Sud dove il vento ed il sole la fanno da padroni.
Le ricette sono infinite e la soddisfazione, davanti ad un piatto ben preparato, è assicurata.
INDIMENTICABILE MARCELLO MASTROIANNI. |
VOTO DI CASTITA', DI POVERTA', MA PER FORTUNA, NON DI DIGIUNO. |
COLORI E SAPORI D'AUTUNNO. |
FARFALLE CON PORRI ZUCCA E SALAMELLA :
Soffriggere la cipolla in poco olio, aggingere la salamella a pezzetti, sfumare con il vino bianco. Quindi aggiungere salvia e rosmarino, i porri tagliati a rotelline e la zucca a pezzetti, rosolare bene e salare. Versare un po' di brodo e continuare la cottura a fuoco coperto, girando spesso.
Quando le verdure cominciano ad essere tenere aggiungere poco poco latte (che serve a dare cremosità) e spolverizzare con pepe nero. Saltare la pasta, precedentemente scolata, nella padella e mantecare con Parmigiano. Se piace si possono aggiungere scaglie di pecorino o di Montasio. Servire il piatto bello fumante così che possa essere assai confortevole nelle fredde giornate d'inverno.
SPAGHETTI CON CAVOLO NERO, PATATE E MAZZANCOLLE : QUANDO L'ORTO INCONTRA FELICEMENTE IL MARE ! |
Nessun commento:
Posta un commento