" Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto "
Vincent Van Gogh
L'altra sera ho assaggiato questo piatto. Mi è piaciuto così tanto che ho subito pensato di provarlo. E' un po' come viaggiare con il pensiero e con il sapore.
Infatti bisognerebbe variare spesso il menu perchè mangiare sempre le solite cose diventa noioso e poco allettante
Questo piatto un po' etnico, un po' fusion, in cui il riso speziatissimo incontra il sapore del peperone, è davvero ottimo. Per giunta si evita di mangiare la solita fettina di carne o il solito pezzo di formaggio.
Le spezie fanno bene e, decisamente, danno carattere ad ogni piatto. Quindi perchè non consumarle anche più spesso ?
Ecco quindi un piatto colorato, allegro, profumato, dal sapore mediorientale.
Fa venire voglia di andare lontano. . .
PEPERONI RIPIENI DI RISO SPEZIATO
ESECUZIONE :
Lessare una quantità di riso Ribe proporzionato alla quantità di peperoni che si vogliono farcire. Tenere la cottura al dente.
Mentre il riso bolle, infornare già a 200° i peperoni lavati, svuotati e tagliati a metà, salandoli leggermente e ungendoli con un goccio di olio extravergine di oliva.
Poi mettere qualche cucchiaio di olio in una larga padella e versare il riso scolato al dente. Cospargere di spezie a piacere. Io ho messo le seguenti : paprica, paprica affumicata, peperoncino piccante, noce moscata, curry abbondante, cumino in polvere, curcuma, pepe nero a mulinello, aglio, coriandolo ed un pizzico di mix per cous cous. Mescolare bene per rendere omogeneo il colore del riso.
Farcire i peperoni, versare un giro di olio e infornare nuovamente. Se dovesse asciugare troppo coprire con carta d'alluminio. Ritirare quando i peperoni sono ben passati ed il riso cotto e croccante al punto giusto.
Ho la sensazione che tu sia una brava cuoca....ma è solo una vaga sensazione :-)
RispondiEliminaFuochino, anzi fuochetto ? :-) :-)
Eliminasolo 3 parole: bello, buono, copio :) grazie
RispondiEliminaBrava ! Non è forse questo il senso del blog ? Condividere. . . Ciao !
Elimina