" Gli uomini si dividono in quelli che costruiscono e quelli che piantano. I costruttori concludono il loro lavoro e, presto o tardi, sono colti dalla noia. Quelli che piantano sono soggetti a èiogge o tempeste, ma il loro giardino non finirà mai di crescere"
Paulo Coelho
" MONSIEUR BARABE' PLANTE SON ROSIER" CHOISY-LE ROI 1946 -ROBERT DOISNEAU |
Tra pochi giorni saremo in febbraio e proprio in questo mese si possono piantare le rose a radice nuda. Quindi è il momento di scegliere qualche cultivar speciale e di preparare (se non gela) la buca per la messa a dimora. Tutto questo già ci trasporta nella bella stagione e ci fa pregustare fioriture copiose e spettacolari.
"BALLERINA" Ibrido di Muschiata - Bentall - Gran Bretagna 1937 |
Decidere quale rosa piantare nel proprio giardino è sempre una scelta difficile perchè le possibilità sono praticamente infinite. E poi le rose sono tutte belle ed ognuna ha proprie caratteristiche che la rendono speciale. Un po' come succede con le persone. . .
"LOUISE ODIER" Rosa Bourbon - Margottin - Francia 1851 |
Ma alla fine c'è sempre quel qualcosa in più che ci ispira : il colore, la forma, il profumo. E' difficile che una rosa deluda. Il peggio che possa capitare è che si ammali e fiorisca poco. Quindi, speranzosi e ottimisti, armiamoci di badile e paletta !
"CRIMSON GLORY" Ibrido di Tea - Kordes - Germania 1935 |
" FELICIA " Ibrido di Muschiata - Pemberton - Gran Bretagna 1928 |
"ALBERIC BARBIER " Wichurana sarmentosa _ Barbier - Francia 1900 |
Nessun commento:
Posta un commento