Dipinto : "ROSE IN UN VASO DI VETRO SU UN DAVANZALE" di Cornelius van Spaendonck |
Finalmente siamo approdati al mese di febbraio e , se il tempo sarà clemente, si potrà incominciare a potare le rose.
La potatura serve ad eliminare i rami secchi , a dare nuovo vigore alla pianta, ad incentivare la produzione di fiori.
Molti vivai specializzati offrono la possibilità di frequentare corsi per imparare questa tecnica. Penso che possa essere una esperienza bella e utile ma, io cerco di arrangiarmi.
Memore dei famosi proverbi : " La pratica vale più della grammatica " e " Sbagliando si impara",
ho ampliato le mie conoscenze in materia, proprio sul campo. Poverette le mie rose, chissà cosa potrebbero dire. . . ma è anche vero che le rose sono piante forti, resistenti, che sanno ben recuperarsi dagli errori del giardiniere inesperto. Basta non accanirsi toppo, infatti fa meno danno poca potatura che troppa.
Va detto però che il manuale della "Royal Horticultural Society" sulle rose mi è stato di grande aiuto anche se non tratta specificatamente la potatura ma, un po' tutto in generale. E' facile da consultare, meraviglioso da sfogliare, interamente dedicato alla regina dei fiori di cui mostra veramente tantissime varietà, considerando sempre la zona climatica. Particolare da non trascurare per avere piante sane e rigogliose.
Le foto sono molto belle ma, soprattutto, le descrizioni sono molto dettagliate e utili. Insomma è un libro coinvolgente, non solo per gli appassionati di rose ma anche per chi, semplicemente, desideri saperne un pochino di più.
SEMPRE MOLTO SFOGLIATO. . . |
SPIEGAZIONI MOLTO CHIARE E SEMPLICI. |
CENNI STORICI SULLE GRANDI DINASTIE DI COLTIVATORI E IBRIDATORI. |
ROSE BEN FOTOGRAFATE IN MODO VERITIERO. |
Nessun commento:
Posta un commento