(particolare di ) DEJEUNER SUR L'HERBE di CLAUDE MONET conservato al MUSEE D'ORSAY a PARIGI |
E' bello ritrovarsi, al ritorno dalle vacanze, ancora all'aperto, in giardino o in terrazzo, approfittando dell'ultimo tepore di fine estate.
Sotto il portico, tra le ortensie e la rosa rampicante, per un incontro di chiacchiere senza impazzire ai fornelli, basta un menu semplice, con sapori di passaggio tra l'estate e l'inizio autunno. Giusto per il piacere di stare insieme (spero la pensino così anche gli ospiti)
Ciò che conta di più è incontrasi ed il cibo diventa quasi un optional.
Tra non molto dovremo ricoverare al coperto le piante che temono il freddo, l'umidità, la nebbia. E anche noi preferiremo ritrovarci nel tepore , tra le mura domestiche. Quindi, davvero ultima possibilità per una colazione all'aria aperta : non lasciamocela sfuggire.
Questa ricetta di PATATE ALLA SORRENTINA è un pò insolita e di facile esecuzione. E' un mix di sapori tra l'estate e l'autunno. Ci sono i limoni della Costira Amalfitana ma anche le patate del Trentino. Si accompagna bene a pesce bianco.
ESECUZIONE :
Pelare alcune patate non troppo grosse, lavarle e tagliarle in 2 o 3 pezzi nel senso della lunghezza e porle in una ciotola con acqua fredda.
Intanto ungere di olio una pirofila da forno, adagiare sul fondo delle fette di limone, utilizzando solo quelle polpose centrali. Posare sopra i pezzi di patate con la parte tagliata verso il basso. Irrorare il tutto con una citronette preparata con succo di limone ed una quantità doppia di olio extravergine di oliva, sale, pepe. Cospargere con aghi di rosmarino e infornare a 180 gradi per circa 50 minuti. Ogni tanto controllare ed eventualmento dare qualche minuto di grill, prima di servire in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento