Seconda Lievitazione |
Nello stereotipo del cibo italiano , eccola, è lei la regina indiscussa. Purtroppo sotto tale nome passano innumeroli porcherie che palati poco esigenti sembrano comunque apprezzare. Dalla mozzarella che sembra "tessuto non tessuto", ai pomodori cinesi, all'olio di colza...i raggiri sono sempre in agguato. Questa invece è la mia ricetta che ,come dimostrabile,dà ottimi risultati.
INGREDIENTI :
35O g farina 175 ml acqua tiepida 1/2 cubetto lievito di birra 1/2 cucchiaio di sale fino,una punta di cucchiaino di miele,un giro di olio evo.
Io uso la farina per pizza del Molinetto via Chioare VI che è sapientemente mista 00 e Manitoba.
Sciogliere il lievito nell'acqua aggiungere il miele e mescolare fino a sciogliere bene il tutto. Versare in una ciotola, sopra alla farina. Da un lato mettere il sale e l'olio e incominciare ad impastare. Farlo in modo energico, tirando anche la pasta per poi riaccartocciarla. Continuare fino ad avere un impasto consistente ma morbido, elastico e non appiccicoso. Ungere una ciotola di plastica, porvi l'impasto e chiudere dentro a un grande sacchetto di nylon. Lasciar lievitare per almeno 2 ore in forno spento e chiuso. Poi stendere l'impasto sulla leccarda da forno unta di olio. Condire a piacere: passata di pomodoro, mozzarella, olive, prosciutto, origano ecc. Spolverizzare di sale e dare un giro di olio. Lasciarla lievitare ancora almeno un'ora. In questo modo diventa soffice e leggera. Infornare poi a 220 gradi per 15 - 18 minuti.
PIATTO RICCO MI CI FICCO !
FINALMENTE PRONTA DA MANGIARE!!! |
Nessun commento:
Posta un commento