Translate

giovedì 5 settembre 2013

IL RE DELL'ESTATE.

Proverbio : "Il frutto colto verde, ogni virtù perde"


E' GRANDE SODDISFAZIONE POTERLI COGLIERE NELL'ORTO.
Eh si, è proprio lui il re dell'estate : il pomodoro. Così bello, liscio, profumato, colorato e saporito.
Quando è maturo, color rosso vivo, appena colto con il gambo che ancora fortemente odora di erba, non ha quasi bisogno di nulla per essere mangiato. Solo un po' di sale ed un goccio di olio buono ed è già squisito così. E' fresco, sodo, succoso. Con l'aggiunta di origano diventa il più classico e veloce contorno estivo. Inoltre ci si può sbizzarrire aggiungendo ad esempio cipolla di Tropea, cetriolo, rucola e altro, per ottenere insalate fresche e supervitaminiche.

QUESTI COSI' BELLI SONO COMPERATI. . .

E' l'ingrediente protagonista nel sugo per la pasta, nella pizza e anche in diverse zuppe.
Spesso, nei supermercati si trovano quei tristi pomodori a grappolo, tutti in serie, pallidi, provenienti dall'estero da colture idroponiche che, sinceramente, non sanno di niente. Sembrano plastica e neppure ricordano il vero sapore del pomodoro maturato al sole. Per questo, se non si ha la fortuna di coltivare un piccolo orto , è meglio comperare i pomodori dal fruttivendolo dove, generalmente, la merce è più selezionata e di qualità migliore.


IL CLASSICO SUGO AL POMODORO, AGLIO E BASILICO FRESCO.

Le ricette che hanno come protagonista il pomodoro sono infinite e sono una più buona dell'altra. Non posso, ad esempio, non citare la famosa "pappa al pomodoro" della tradizione culinaria toscana : una vera bontà.  Ma l'elenco sarebbe troppo lungo. . .

POMODORINI CONFIT


UNA DADOLATA PRONTA PER LA BRUSCHETTA
Questa invece è una ricetta che la mia vicina di casa esegue in modo magistrale. Paola, essendo un po' siciliana e un po' romana, sa mischiare i sapori del Sud sempre con successo.

POMODORO RIPIENO ALLA ROMANA.
POMODORI CON RISO ALLA ROMANA :

Lavare i pomodori , asciugarli e tagliare la calotta tenendola da parte. Scavare i pomodori e passare la polpa al passaverdura e versarla poi in una ciotola. Versare quindi una cucchiaiata di riso per ogni pomodoro, olio, sale, pepe, origano secco, e un trito di prezzemolo fresco, basilico e poco poco aglio.
Aggiungere parmigiano grattugiato (o in alternativa pecorino).
Mescolare e lasciar riposare almeno 30 minuti.
Poi versare un po' di composto dentro ad ogni pomodoro, appoggiare sopra una foglia di basilico e coprire con ciascuna calotta.
Sistemare i pomodori in una pirofila appena unta di olio e versare due dita di acqua. Infornare a 180 gradi per circa 35/45 minuti. Dopo i primi dieci minuti aggiungere delle patate a spicchi, e mescolarle di tanto in tanto. Portare così a cottura pomodori e patate contemporaneamente. Servire le due verdure assieme.

Nessun commento:

Posta un commento